Orienta la tua strategia, valorizza la tua identità.

La Bussola della Comunicazione

icon/aree-azione/brandability/strategia-comunicazione

Cos’è la Bussola della Comunicazione

Per supportare le imprese nella definizione e nell’evoluzione della propria strategia di comunicazione, abbiamo ideato la Bussola della Comunicazione: uno strumento di assessment completo e multidimensionale, pensato per analizzare in profondità la comunicazione aziendale e la brand identity.

La Bussola consente di osservare in modo sistematico tutti i principali touchpoint della comunicazione — interni ed esterni — per individuare punti di forza, aree di miglioramento e opportunità di sviluppo.

Un approccio a 360° che aiuta le organizzazioni a costruire una comunicazione più efficace, coerente e allineata agli obiettivi strategici.
 

Bussola della comunicazione

Come funziona

Il modello si articola in quattro assi tematici collegati a quattro macro tipologie di stakeholder:

  • Human Potential – valorizza persone, cultura e leadership
  • Sustainable Impact – misura il contributo e la responsabilità sociale
  • Product Story – racconta il valore e l’innovazione dei prodotti
  • Digital Pulse – monitora presenza e reputazione digitale

Questi assi si incrociano con sette ambiti strategici che definiscono il posizionamento complessivo della comunicazione: Workplace, Conduct, Leadership, Performance, Citizenship, Innovation e Products.

Il risultato è una mappa completa del posizionamento comunicativo che mette in luce il ruolo della comunicazione nel creare valore verso persone, mercato, investitori e società.

Perché scegliere la Bussola

  • Visione integrata e personalizzata
    Un’unica lente per leggere e valutare tutti gli aspetti della comunicazione aziendale.
     
  • Benchmarking e confronto settoriale
    Confronta la tua strategia con le best practice e scopri come si muovono competitor e leader di mercato.
     
  • Guida operativa e strategica
    Indica dove concentrare gli sforzi, definisce le priorità e supporta il processo decisionale.
     
  • Valore nel tempo
    La Bussola è uno strumento vivo: può essere riapplicata per monitorare evoluzioni, impatti e risultati nel tempo.

Scopri la tua direzione

Vuoi capire dove si trova la tua comunicazione e come può crescere?
Richiedi una sessione di assessment o una presentazione personalizzata della Bussola.

 

BLOG

LEGO® SERIOUS PLAY®:
una modalità di stakeholder engagement innovativa | Message Group

Scopri di più