Case studies

Gruppo Tea

Inaugurare un nuovo concept di comunicazione sostenibile

Il 2020 segna l’inizio di una nuova strategia di comunicazione della reportistica del Gruppo Tea: rivolta al futuro, aperta al dialogo, in movimento. Un’intenzione che prende forma in un approccio più dinamico e aperto al cambiamento, coinvolgendo ogni aspetto della reportistica: metodi, stili editoriali, concept creativi.

  • Consulenza di sostenibilità
  • Bilanci cartacei e digitali

Un salto di qualità con qualità

La sostenibilità e la comunicazione sono intrinsecamente collegate e per questo motivo Tea ha scelto di potenziare i propri canali di comunicazione di sostenibilità, attraverso una nuova immagine e un maggior focus.
L’obiettivo del Gruppo Tea è stato quindi quello di operare un significativo salto di qualità nella rendicontazione e comunicazione dei propri impatti ambientali, sociali ed economici. 

Tea - Report 2019

DNF: per creare nuove opportunità occorre guardare avanti

L’obiettivo di Tea era di ripensare da un punto di vista strutturale e contenutistico la Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario rimanendo in linea con quanto previsto dal D.L. n.254/2016.

Abbiamo curato la riorganizzazione della DNF proponendo un nuovo indice che potesse mettere in rilievo gli aspetti principali in materia di sostenibilità e valorizzare le iniziative e i progressi compiuti dal Gruppo Tea. 

Abbiamo poi individuato, rappresentato e approfondito, confrontandoci con Tea, alcuni temi potenzialmente rilevanti in ottica di matrice di materialità proponendone l’aggiornamento per poi curare l’impostazione e l’attuazione di una survey di stakeholder engagement interno.
 

Il lavoro impostato sulla DNF ha inoltre riguardato l’adeguamento alla versione più recente degli Standard GRI – definiti dalla Global Reporting Initiative e riconosciuti internazionalmente in materia di rendicontazione di sostenibilità – comprese l’aggiornamento di alcuni degli indicatori coperti dal Gruppo Tea nella propria attività di disclosure. Abbiamo realizzato la nuova grafica della sezione del sito corporate dedicata alla sostenibilità: curandone il concept creativo, la selezione dei contenuti e la realizzazione in modo che la pagina richiamasse la struttura della DNF e l’articolazione per stakeholder, a ciascuno dei quali è dedicato un approfondimento con highlights e parti testuali. 

Abbiamo identificato i rischi, attuali e potenziali, per il Gruppo nell’ambito delle tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica, dando particolare risalto al tema dei diritti umani, e portando all’attenzione dei lettori della DNF la nuova politica in materia di tutela e rispetto di tali imprescindibili diritti da parte del Gruppo e, al contempo, ponendo la giusta attenzione alla biodiversità.

Coerentemente con le linee comunicative precedenti, Message ha supportato il Gruppo Tea nella diffusione della cultura di sostenibilità aziendale attraverso i principali social media.  
Il nostro team ha infine supportato l’azienda nel processo di data collection, management e analysis, con particolare riferimento ai dati quantitativi. 

 

Relazione Finanziaria: Il bilancio non è solo numeri. Anzi.

Abbiamo realizzato insieme alla DNF, un bilancio in grado di comunicare cosa si è fatto ieri e che delinei come raggiungere gli obiettivi futuri lavorando sul copy e inaugurando, al contempo uno stile idoneo alla comunicazione odierna: dinamica, visuale, digitale.

Il nostro team ha infine supportato l’azienda nel processo di data collection, management e analysis, con particolare riferimento ai dati quantitativi.

Tecnologia
HTML5, Hosting presso cliente

Una comunicazione chiara e trasparente

Grazie alla nostra consulenza i Report 2019 del Gruppo Tea presentano una ora una nuova struttura e un nuovo editing in grado di comunicare direttamente e in modo chiaro a tutti gli stakeholder, interni ed esterni del Gruppo quali sono le principali azioni, iniziative e progetti realizzati nell’anno di rendicontazione in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e di esporre in modo trasparente, completo e verificabile gli impatti, positivi e negativi, generati e subiti, così come i rischi non finanziari che il Gruppo ha identificato come attuali o potenziali e necessari di attenzione e prevenzione.
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